Posizionamento sui motori di ricerca: importanza della crescita naturale

Come Fare Link Building

Quante volte hai sentito parlare di “posizionamento sui motori di ricerca”, di SEO, visibilità online. In rete ci sono guide, articoli, forum interamente dedicati a questo argomento. Ovunque si parla di best practices, di link building per aziende, di servizi link building offerti per ottenere il successo online. Ma prima di tutte queste considerazioni, è giusto capire quale sia l’importanza di una strategia efficace.

Il posizionamento sui motori di ricerca, detto anche Search Engine Optimization – SEO, permette di migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca e ottenere un posizionamento più alto nelle pagine dei risultati di ricerca. Ci sono alcune strategie ideate e pensate per incrementare questi dati, alcune a pagamento, altre nate dal costante e attento lavoro sulle risorse online e sui contenuti realizzati. Tutte le strade sono buone per ottimizzare il proprio posizionamento online, ma solo una dà la certezza di un risultato ottimale e duraturo nel tempo: la crescita naturale.

Cosa si intende per crescita naturale

La crescita naturale è una pratica ideata per migliorare gradualmente la visibilità del sito web e ottenere un risultato duraturo nel tempo, senza penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Per ottenerla, bisogna tenere sempre presente un fattore determinante: evitare metodi non etici o manipolativi nella costruzione dei contenuti e nella ottimizzazione delle pagine web del proprio sito. Google e affini, infatti, favoriscono i siti web che offrono una buona esperienza all’utente, contenuti rilevanti e di alta qualità, e che sono autorevoli nel settore di riferimento.

Seguire la crescita naturale del tuo sito, non è impossibile, ma richiede un po’ di pazienza e di esperienza, motivo per cui è sempre una buona idea affidarsi a un servizio di alta qualità e ad agenzie link building che possano mettere a tua disposizione la loro esperienza. Ci sono alcuni accorgimenti che, però, puoi seguire in autonomia per ottenere già un buon posizionamento sui motori di ricerca. Ecco quali sono.

Crescita organica sito web

Come seguire la crescita naturale del tuo sito

Come anticipato, i motori di ricerca valutano i siti web partendo da diversi fattori e, sulla base della loro autenticità, penalizzano o premiano il sito con un posizionamento basso o alto. Ecco perché curare la crescita naturale del tuo sito è il primo passo per poter avere un ottimo posizionamento.

Per ottenerla, devi tenere conto di tre fattori determinanti: una link building efficace; la qualità dei contenuti; l’engagement del tuo utente.

1. Link building efficace

Link pertinenti, backlink autentici e non ridondanti, collaborazioni autentiche e rete di contatti. Ecco le parole chiave per una link building che piaccia agli algoritmi Google e aiuti il tuo sito a crescere in modo organico e naturale. Se stai acquisendo link da fonti affidabili e lo stai facendo curando la qualità, più che la quantità degli stessi, sei già a metà dell’opera.

2. Qualità dei contenuti e del tuo sito

Ricordati di costruire contenuti di qualità che riescano a rispondere alle domande e alle esigenze dei tuoi utenti e della tua nicchia di mercato. Per farlo, aiutati individuando un vero e proprio piano editoriale che punti sulla densità e originalità di informazioni, più che sulla qualità. Programma con attenzione ogni uscita, garantendo una frequenza regolare in cui il tuo utente possa riconoscersi e abituarsi.

Ma ricorda che l’attenzione dei motori di ricerca non è solo puntata sui contenuti. L’aggiornamento periodico del tuo sito, la sicurezza di navigazione, l’ottimizzazione tecnica e la velocità di caricamento sono fattori altrettanto importanti. Ci dicono che il tuo sito è affidabile e meritevole di essere posizionato in alto nei risultati di ricerca. Quindi, non sottovalutare mai la user experience del tuo sito e mantieni il suo ambiente sicuro e aggiornato.

3. L’engagement sul sito

Offrire una buona navigazione è uno dei fattori determinanti per ottenere una crescita naturale, passando dalla user experience. Ma anche la misurazione del coinvolgimento dello stesso utente è un fattore che gli algoritmi di ricerca tengono sotto stretta osservazione. Non basta, infatti, garantire qualità e contenuti originali. Per far crescere naturalmente il posizionamento del tuo sito, devi anche considerare il grado di engagement che sa sviluppare. Quante volte il tuo contenuto viene condiviso dai tuoi utenti, quali e quanti sono i siti che lo aggancino e quante visualizzazioni ottiene grazie alle condivisioni. Così, quando programmi e decidi i tuoi contenuti, valuta attentamente anche il traffico diretto, e indiretto, che potrà generare, perché lo fanno anche i motori di ricerca.

E infine… arrivano le parole chiave!

Se tre sono i fattori che aiutano il tuo sito ad aumentare il proprio posizionamento in modo naturale e organico, ce n’è un quarto che sta a cavallo di tutti: per importanza, per qualità e per impegno richiesto. La sua attività si mette a metà tra l’ottimizzazione e l’aggiornamento del sito, la cura del contenuto e la capacità di creare coinvolgimento. Si tratta della ricerca delle parole chiave, o keywords, e del loro inserimento a sito.

Identificare le parole chiave rilevanti per il proprio settore e per i contenuti creati è una di quelle pratiche che richiedono costanza, perché va sempre aggiornata, e attenzione, per evitare di sbagliare pubblico di riferimento.

Le keywords aiutano i motori di ricerca a indicizzare correttamente i tuoi articoli e a posizionarli in base alle ricerche degli utenti. Sono complici nella comprensione delle intenzioni di ricerca degli utenti e ne determinano il grado di competitività online.

Le keywords, infine, identificano chi sei e cosa vuoi comunicare ai tuoi utenti e, per farlo, è come se stessi lasciando delle bricioline di pane importantissime ai motori di ricerca. Stai mostrando loro la strada verso il tuo contenuto.

La scelta delle parole chiave non è affatto da sottovalutare. Si tratta di lavoro costante che coinvolge tanto i contenuti del tuo sito, quanto o meta tag scelti e le URL delle tue pagine. Dal momento che le best practices dei diversi motori di ricerca cambiano molto velocemente, dovrai aggiornarle per restare al passo con l’innovazione.

Sul mercato, sono tanti i professionisti che assicurano il posizionamento naturale dei siti aziendali proprio partendo dall’analisi keyword. Ora, sai che non è solo questo il fattore da considerare, ma che è uno dei più importanti.

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