SEO onsite e offsite, scopriamo le differenze

SEO - Ottimizzazione Per i motori di ricerca

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) utilizza una serie di tecniche e strumenti per migliorare la visibilità di un sito aumentando le possibilità che appaia più in alto nei risultati dei motori di ricerca o SERP (Search Engine Results Pages).

È di vitale importanza, per blogger e webmaster, tener conto dei principi e delle tecniche SEO durante la creazione di un sito web o di un blog. Per questo, possono essere implementate diverse azioni in termini di SEO onsite, tutto ciò che si può fare per migliorare il sito dal suo interno, e di SEO offsite, tutto ciò che non fa parte del sito o blog, ma contribuisce comunque al PageRank.

SEO onsite: che cos’è?

La SEO onsite riunisce tutte le azioni di referenziazione naturale che possono essere implementate direttamente sul sito web. Si tratta di ottimizzazioni tecniche e semantiche apportate al sito al fine di migliorarne la posizione nei risultati dei motori di ricerca. La SEO onsite ottimizza sia il contenuto visibile del sito (dai visitatori), ma anche il contenuto invisibile (codifica) e nascosto (codice sorgente).

Ecco quali sono gli elementi da tenere in considerazione in termini di SEO onsite.

L’architettura del sito: un sito ergonomico, piacevole da consultare e ben organizzato è fondamentale per facilitare la navigazione dei visitatori.

Il percorso di navigazione (breadcrumb): semplifica la navigazione dei siti tramite le categorie e le sottocategorie. Con un solo clic, offre la possibilità di tornare indietro. Il breadcrumb volge un ruolo determinante nell’indicizzazione dei siti web.

Parole chiave: sono essenziali per il posizionamento del tuo sito e devono essere incluse in tutti i contenuti (testi, titoli, tag, URL, ecc.). Le keywords devono essere in linea con il campo di attività e il bacino di utenza.

Link interni: l’integrazione di link interni sui vari contenuti del sito ottimizza la navigazione tra le pagine e potenzia la referenziazione naturale.

Tag: una buona gerarchia di tag Hn nei tuoi contenuti è essenziale. I livelli di intestazione H1, H2, H3, ecc. devono essere rispettati e devono includere parole chiave pertinenti.

Immagini: oltre al fatto che devono essere leggere e rispettare i formati PNG o SVG, devono avere un tag ALT che incorpori una parola chiave preferita. Ciò consente ai motori di ricerca di far riferimento all’immagine.

SEO offsite: che cos’è?

La SEO offsite comprende tutte le azioni svolte al di fuori del sito web al fine di migliorarne il posizionamento. Queste azioni servono a migliorare la percezione che i motori di ricerca hanno del sito aumentandone la popolarità, la rilevanza o il livello di autorità nel campo di attività.

È possibile implementare diverse strategie SEO offsite.

Social network: queste piattaforme sono essenziali per migliorare la notorietà e l’autorità del marchio. Ti consentono di affermare la tua presenza sul mercato e di entrare facilmente in contatto con i tuoi clienti, potenziali ed effettivi. I social network aumentano le tue possibilità di ottenere backlink e aumentare il traffico del tuo sito.

Referenziamento locale con Google My Business: con la presenza su Google Maps e nelle directory locali, aumenti le tue possibilità di apparire quando gli utenti di internet cercano il tuo locale.

La principale strategia offsite è, comunque, costituita dal Link Building.

 

Seo on site e offsite

Cos’è il link building e perchè è importante per la SEO

Come sai, una strategia SEO efficace si basa su 3 pilastri principali: il lavoro sui contenuti del sito, il miglioramento delle prestazioni tecniche e lo sviluppo della sua autorevolezza.
Costruire un’efficace strategia di link building è il modo migliore per lavorare sull’autorevolezza di un sito web per migliorarne la SEO.

Il link building è l’atto di eseguire azioni per ottenere backlink. Un backlink è semplicemente un collegamento da un sito di terze parti che punta a una delle pagine del tuo sito. Più backlink di qualità hai che portano al tuo sito web, più Google lo considererà un sito affidabile e di qualità. Per Google, un backlink agisce allo stesso modo di una raccomandazione che potresti ottenere da una terza parte per legittimare la tua esperienza su un argomento.

Come ottenere backlink di qualità con Da-Link

È fondamentale ottenere backlink di qualità, vale a dire link naturali che sono stati postati volontariamente dal titolare del sito terzo.

Ecco come il team di Da-Link ti aiuterà a ottenere backlink di qualità:

Selezione dei contenuti: i contenuti ad alto valore aggiunto che contengono informazioni rilevanti per gli utenti di Internet devono essere alla base della strategia SEO. Ti aiuteremo a creare i contenuti giusti o a rivedere quelli già esistenti sul tuo sito.

Reputazione digitale: la tua presenza sui social network è fondamentale per ottenere backlink. I tuoi contenuti possono essere condivisi e i link possono così essere integrati nelle pubblicazioni della tua community. Ci occuperemo di impostare, rivedere ed eventualmente gestire i tuoi account sui social per ottimizzarli e renderli fonti efficaci di backlink.

Guest Blogging: questa tecnica consiste nello scrivere un articolo, contenente dei link al tuo sito, che verrà pubblicato sul sito web di una terza parte. Per fare bene, è importante selezionare siti di qualità a monte, ben referenziati e che offrano contenuti adatti al proprio campo di attività. Ti aiuteremo a ottenere un numero rilevante di link in blog di terzi.

SEO onsite e offsite: da-Link per il successo del tuo sito

La SEO offsite e la SEO onsite sono entrambe essenziali. Un sito tecnicamente e semanticamente ben progettato deve integrare backlink ed essere condiviso sui social network per essere ben posizionato. Allo stesso modo, l’integrazione di link e la distribuzione di contenuti da un sito mal strutturato, lento o semanticamente poco ottimizzato non produce risultati.

La SEO del tuo sito deve passare attraverso queste due tecniche per una presenza ottimale sul web.

Ciò non significa che la SEO offsite derivi automaticamente dalla qualità del sito web o blog. In effetti, dovrai lavorare sodo per incoraggiare altri proprietari di siti a collegarsi al tuo. Dovrai essere presente e soprattutto attivo nei social network, nei blog e nei forum specializzati vicini al tuo campo di attività.

La SEO offsite richiede molto tempo, diligenza, preparazione e pazienza.

Non puoi fare da solo! Hai bisogno di Da-Link e del suo team di esperti altamente specializzati.

Per il successo del tuo sito o blog contattaci per un preventivo.

Prova ora la nostra offerta

da-link icona logo

Prova ora il nostro servizio

Articolo di 500 parole a 9.90€ per il tuo primo link

Attiva subito

da-link icona logo

Approfondisci

Richiedi un preventivo personalizzato

Scopri di più